LABORATORIO “NonsoloLIM”

Ci eravamo lasciati con l’iniziativa lanciata dall’Istituto Gentileschi di Milano di attivare dei laboratori di formazione sulla LIM, ai quali speravo di riuscire ad iscrivermi per potervi partecipare.
Dopo aver controllato giorno per giorno quando aprivano le iscrizioni, sono riuscita ad iscrivermi in tempo e quindi ho avuto la possibilità di partecipare al laboratorio della Smart.

Il laboratorio comprende 3 incontri e finora ho partecipato a due di essi; mi dispiace non poter partecipare anche all’ultimo incontro perchè è fissato durante le vacanze di Pasqua e io sarò giù al mio paese.


Durante questi due incontri sono state illustrate tutte le caratteristiche della LIM: alcune già le conoscevo in quanto ho letto libri su questo nuovo tipo di lavagna e l’ho anche utilizzata durante la sperimentazione della mia tesi, altre caratteristiche invece non le conoscevo e quindi ho avuto modo di impararle. Poi, scaricando il software della lavagna, ho avuto modo di cimentarmi sul mio pc per vedere i contenuti, le opzioni e le attività che si possono svolgere.


Ma oltre alle caratteristiche tecniche, ci sono stati illustrati dei materiali didattici prodotti da un insegnante di una scuola primaria che da qualche anno ha iniziato ad usare questa nuova tecnologia. Ci ha riportato quindi la sua esperienza e la sua soddisfazione nell’usare la LIM, con l’intento di farci appassionare ad essa  affermando che tale strumento ha cambiato il suo modo di insegnare.
In seguito abbiamo provato anche noi a sviluppare una lezione con la LIM perchè bisogna provare personalmente per imparare ad usare questo strumento.


Mi dispiace non potermi cimentare utilizzando la LIM presente nella mia scuola; purtroppo essa è relegata nell’aula di  inglese (aula chiusa a chiave e utilizzata solo da tre classi che svolgono il programma BEI). Io ed una mia collega abbiamo provato più volte a chiedere di poter utilizzare la lavagna per qualche lezione ma finora non ci siamo riuscite 😦

Lascia un commento